INFO +39 349 401 1473 - CORSI +39 392 122 2646
info@salvagenteitalia.org - corsi@salvagenteitalia.org

Due genitori

Due genitori

Ciao Mirko,
ti scrivo per testimoniare l’importanza dei corsi di disostruzione pediatrica. Io e Gi siamo i genitori di una bimba di 7 mesi ed entrambi abbiamo voluto fortemente partecipare al corso che hai tenuto tempo fa a Bologna col team di Salvagente. Quando si partecipa a questi eventi non si pensa mai all’eventualità di poterne applicare quanto appreso, un po’ per scaramanzia, un po’ perché “tanto succede sempre agli altri”.
Ieri mattina abbiamo dato un biscotto secco a nostra figlia: siamo in pieno svezzamento, ama assaggiare i cibi, sta mettendo i dentini e ci è venuto spontaneo proporle qualcosa di nuovo. Un morso inaspettato da parte sua ha creato però un boccone troppo grande per lei, boccone che si è prontamente incastrato nelle vie aeree. Due colpi di tosse e poi il silenzio con i suoi occhioni verdi sbarrati nel vuoto.
Il mio compagno, nel vederla cosí, l’ha presa subito dal seggiolone e ha iniziato a praticare le manovre di disostruzione: al secondo colpo tra le scapole il boccone è saltato fuori dalla bocca di nostra figlia. E dopo uno sguardo d’intesa tra di noi, abbiamo ripreso a giocare con lei, come se nulla fosse.
Ciò che è successo ieri non ci ha lasciati indifferenti: abbiamo mantenuto la calma ed il sangue freddo semplicemente perché sapevamo cosa fare. Più volte a casa abbiamo ripassato a mente le manovre da compiere o guardato i video di Salvagente sul web.
Ciò che ho capito ieri mattina, dopo quanto successo è che, come tu dici ai corsi, bisogna essere formati in primis, far mangiare i propri figli con noi accanto, sempre. Questo dà sicurezza e tranquillità, almeno nel nostro caso.
Ti auguro una buona giornata e una buona prosecuzione col tuo lavoro.
Un abbraccio,
Due Genitori