LE TAPPE DELLA CRESCITA DEL BAMBINO Le tappe più importanti nella crescita di un bebè avvengono durante il primo anno di vita: il cervello ed il corpo apprendono e assimilano in maniera molto rapida.

L’allattamento è un momento intenso di legame tra il neonato e la sua mamma, ma può essere anche fonte di ansia e difficoltà. Noi di GEPO proponiamo da diversi anni incontri fra mamme, ostetriche e pediatre incentrati proprio sull’assistenza all’allattamento. Questi appuntamenti hanno l’allegro nome di “Happy popping”.

Gli incontri settimanali, ogni giovedì dalle 12 alle 13, sono momenti finalizzati a:

  • Aiutiamo le neo-mamme a trovare in sé stesse le personali risorse supportandole con informazioni sulle posizioni, fisiologia dell’allattamento e le competenze innate del bambino.
  • Rispondere ad ogni domanda che può sorgere nei primi giorni dopo il parto;
  • Spiegare quali inconvenienti si possono incontrare allattando e come risolverli;
  • Parlare dell’alimentazione di una madre che allatta al seno;
  • Chiarire quanto un bambino deve e può crescere nelle prime settimane di vita;
  • Parlare delle fisiologiche ansie e stress di donne non ancora abituate a dedicare lunghi momenti delle loro giornate a questa attività;
  • Creare momenti di socializzazione fra mamme e assistenti, utili sia per dare relax sia per sconfiggere la depressione, sempre in agguato;

È certo che, mentre ospedali e cliniche organizzano di routine corsi di preparazione al parto, poche strutture spiegano alle future mamme in cosa consista l’allattamento al seno e come vada affrontato. Accade spesso che le mamme che si ritrovano sole in casa ad accudire e nutrire i loro bambini siano assalite da insicurezze e dubbi che non riescono ad allontanare. Per evitare che queste incertezze diventino enormi questioni e per trasformare i momenti dell’allattamento in pause di tranquillità, è consigliata l’assistenza di un esperto. Poter affidarsi a incontri settimanali che regolarmente affrontino questi temi e rispondano alle domande che man mano sorgono, è estremamente importante.

Riconoscere inoltre che i propri dubbi non siano un fenomeno isolato, bensì appartengano ai naturali episodi di fragilità che nascono spontanei in tutte le donne che hanno appena partorito, aiuta a circoscriverli e a non trasformarli in un’anticamera della depressione. Con queste premesse, noi del GEPO accogliamo tutte le neo-mamme, anche quelle che hanno scelto di avviare la nutrizione con biberon, durante le mattine di assistenza allattamentoL’allattamento è un momento speciale, di grande unione tra mamma e figlio, anche solo per la vicinanza dei loro sguardi: è indispensabile valorizzarlo e riconoscerlo come occasione da non perdere. Ecco perché abbiamo scelto il nome “Happy popping”: per insegnare alle donne che dà loro può arrivare il nutrimento, ma soprattutto la serenità ed imparare a trasformarla in un valore che conferisce al neonato importanti sensazioni di benessere e sicurezza, allontanando così il rischio che insorgano problemi psicologici anche gravi.

Effettuiamo consulenze sull’allattamento sia in sede che a domicilio.