CORSI +39 392 122 2646 - INFO +39 349 401 1473
corsi@salvagenteitalia.org - info@salvagenteitalia.org

Blog Africa

Mani

13/06/2019
“Parola di oggi: MANI. Noi ostetriche siamo innamorate delle mani e del loro sapere. E oggi in questo essenziale ambulatorio della gravidanza ho visto giovani colleghi usare le mani con una sapienza e delicatezza meravigliose. E poi mani che sfiorano donne e mamme timorose, mani che si stringono in un saluto, mani che battono il 5 con un sorriso, mani che incoraggiano, mani che pesano minuscoli bimbi, mani laboriose…. mani.” (Arianna)

“Lavorare al dispensario è sempre qualcosa di unico. Poco importa quale sia la tua mansione, c’è sempre qualcosa da fare, vedere, imparare, scoprire e qualcosa su cui riflettere.
Una delle più belle sensazioni che pervade cominciando la tua giornata qui è il sentirsi davvero utili, che non è solo dettato dai mille grazie che ricevi, ma dalla costante certezza che questa gente ha davvero bisogno e tu sia l’unico, o comunque, il tuo lavoro sia l’unica cosa che possa davvero dar loro una speranza.
Guardi negli occhi questa gente e ti senti più fortunato, più ricco, più al sicuro; ti chiedi come si possa vivere in certe situazioni, in cui il nulla diventa ciò che possiedi. Conosci persone straordinarie che fanno della loro semplicità, anzi del loro nulla un tutto.
Fino a quando non arrivi a comprendere che tra tutte quelle persone quello che forse ha meno sei proprio tu, con le tue errate convinzioni, i tuoi falsi problemi, la tua vita superficiale.
Allora rifletti che non hai solo aiutato una vita con il tuo lavoro, ma stai aiutando te stesso ad essere migliore.” (Filippo)

Lascia un Commento